top of page

Chi siamo

logo velv.gif

La società di produzione cinematografica indipendente Velvet Movie srl nasce a maggio del 2012 per volontà di Fabio Morgan.
Dopo pochi mesi di vita coproduce il lungometraggio “Mr. America” (2013) opera prima per la regia di Leonardo Ferrari Carissimi, uscita nelle sale italiane nel novembre dello stesso anno e in dvd con CGHV nel 2014. Il lungometraggio ha concorso in selezione ufficiale ai seguenti festival: Torino Film Festival e Milano Film Festival ed è stato premiato per: miglior attore, Marco Cocci - Terra di Siena Film Festival; miglior opera prima, Napoli Cultural Classic.
Nel 2015, con il sostegno del MiC - Direzione Cinema - e in collaborazione con Zètema, produce il cortometraggio “La Favola Bella”, una fantastoria su Gabriele D’annunzio scritta per il cento cinquantenario della nascita del poeta. Il cortometraggio (in selezione ufficiale dei seguenti festival nazionali e internazionali: RIFF - Rome Independent Film Festival; Newfilmaker NewYork; UK Screen One International Film Festival; Festival de Cortos de Cordoba; Barcelona Planet Film Festival; Monmouth Film Festival, Los Angeles) e vincitore del Mindfield Film Festival, Los Angeles - winner best short movie, best director) è il primo capitolo della trilogia dal titolo “Eroi e Tombe” dedicata a tre dei maggiori esponenti della cultura del Novecento in Italia (D’Annunzio, Pasolini e Bene).
Nel 2021 viene realizzato, sempre con il sostegno del MiC - Direzione Cinema, e in produzione associata con Istituto Luce Cinecittà spa, il documentario dal titolo “Il sogno di una cosa” per la regia di Leonardo Ferrari Carissimi, indagine poetica su una delle teorie più controverse attorno alla morte di Pier Paolo Pasolini, formalizzata dal pittore nonché amico fraterno del poeta friulano, Giuseppe Zigaina. Il documentario cortometraggio viene presentato nel 2022 alla XVII edizione della Festa del Cinema di Roma, all’interno della sezione “Storia del cinema”.
Nel 2023 Velvet Movie realizza il terzo cortometraggio dal titolo “Sono apparso alla Madonna” per la regia di Fabio Morgan; anche questo progetto ha ottenuto contributo selettivo dal MiC - Direzione Cinema ed è stato selezionato in concorso ufficiale cortometraggi al Torino Film Festival 2023. L’opera è racconto fantasmagorico e immaginifico, ricostruito a partire dal ritrovamento immaginario di 10 rulli in pellicola Super 8 di una delle possibili infanzie del bambino Carmelo Bene.
Attualmente sono in fase di sviluppo e preproduzione i seguenti progetti audiovisivi: il lungometraggio di finzione “Dormono le case, dome la città” e il documentario “Killing time”.
Parallelamente all’attività di produzione cinematografica la Velvet Movie si è occupata dello sviluppo video e mapping in ambito teatrale, collaborando con diverse importanti produzioni teatrali come Progetto Goldstein e CKteatro. Dal 2013 al 2017 ha collabora stabilmente con il teatro dell’Orologio di Roma. Dal 2020 ha iniziato a sviluppare - grazie al sostengo della Regione Lazio - anche attività formative in ambito culturale e audiovisivo in genere quali il percorso formativo "In ascolto: laboratorio di pratiche di reportage” (2021) e “L’audiovisivo come strumento editoriale”, attualmente in fase di esecuzione.

bottom of page